dijous, 24 de novembre del 2016

OMMAGIO ALLA CATALOGNA/3, 2 DICEMBRE 2015, LIBRE!



Il 2 novembre 2015, si compiono 40 anni della morte di Pier Paolo Pasolini. In Libre! il 2 dicembre 2015 lo abbiamo ricordato anche attraverso la letteratura catalana, e non solo.
Abbiamo organizzato una tavola rotonda sulla ricezione e l’influenza di Pasolini in Austria, Russia, Spagna e Catalunya.
-          Fabio Fraccaroli: moderatore
-          Paola Bellomi: Paso a paso… Pasolini in Spagna
-          Lídia Carol Geronès: Pasolini nell’opera dello scrittore catalano Blai Bonet
-          Arturo Larcati: Traduzione/Attrazioni/Dialoghi Tedeschi: Pasolini e Ingeborg Bachmann
-          Francesca Tuscano: La Russia nella poesia di Pier Paolo Pasolini
Chiusura della serata con letture di poesie di Francesca Tuscano e chiacchierata con l’autrice

Francesca Tuscano è nata nel 1964. Si occupa di Comparatistica, soprattutto nell’ambito dei rapporti tra cultura russa e italiana, ma anche di bizantinistica, storia della traduzione, della musica, del teatro e del cinema. Ha insegnato Traduzione dal russo all’italiano all’Università per Stranieri di Perugia. Attualmente è dottoranda in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Perugia, con una ricerca sulla presenza della cultura russa nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Collabora come librettista con musicisti italiani e spagnoli. Ha pubblicato diversi saggi, un testo teatrale (in D. Margheriti, F. Tuscano, I diritti dei bambini, Rubbettino Soveria Mannelli 2005). Sue poesie sono state pubblicate nelle raccolte M.Y.T.O., (scritta con Damiano Vettore Fiscelli, Era Nuova, Perugia 2003) e Terra e scrittura (Paideia, Firenze 2005).

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada